Campagne

“Ho una Storia da Raccontare … Dillo Con Parole …. Nostre”

Il progetto vuole favorire la prevenzione delle malattie da HPV (o Papillomavirus umano). L’agente patogeno ogni anno è responsabile di oltre 6.500 nuovi casi di tumore solo nel nostro Paese (tra cui cancro alla cervice uterina, alla vulva, al peno, all’ano, alla vagina e le neoplasie del distretto testa-collo). Si trasmette durante i rapporti sessuali e tre donne sessualmente attive su quattro contraggano il virus nel corso della vita. In Italia è disponibile e gratuito il vaccino anti-Papillomavirus. Ma secondo gli ultimi dati ufficiali i tassi di copertura d’immunizzazione risultano ancora troppo bassi. Da qui l’esigenza di una campagna informativa che raggiunga bambini, adolescenti e le famiglie italiane.

L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Insieme contro il Cancro in collaborazione con l’Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMAC), l’Associazione Laboratorio Adolescenza e la Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA).

Su www.hounastoriadaraccontare.it gli utenti possono trovare delle video interviste con le esperienze di chi ha incontrato il Papilloma virus.

La campagna è stata autonomamente realizzata da due equipe di lavoro di studenti delle scuole superiori (dell’Istituto Alberghiero Umberto di Pasca di Potenza e del Liceo Classico Alessandro Manzoni di Milano) alle quali esperti di comunicazione e medici della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza hanno fornito le informazioni necessarie sui metodi ed i contenuti scientifici per realizzarla in modo corretto.

Il progetto dei ragazzi del Liceo Classico Alessandro Manzoni di Milano

 

Il  progetto  dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Umberto di Pasca di Potenza

 

 

 

 

Recenti